Identificazione delle Gemme

L’identificazione di una gemma, è un processo complesso che coinvolge l’uso di una serie di strumenti di laboratorio oltre che la conoscenza e l’esperienza del gemmologo analista. Tutti questi passaggi osservativi e di raccolta dati, vengono riassunti in una scheda tecnica che riporta le caratteristiche salienti di una determinata gemma e costituiscono gli indizzi probatori circa la sua identità; infatti l’identificazione non implica giudizi sulla qualità della pietra, che può essere grezza o tagliata. 

Il costo di un servizio Gemmologico è determinato dalle ore di lavoro necessarie ad effettuare le analisi, dall’usura dei macchinari e consumo dei prodotti chimici necessari all’analisi e dal valore della pietra analizzata. Questo perché il laboratorio si assume il rischio di maneggiare il materiale gemmologico sottoposto ad analisi garantendone personalmente l’integrità

Visto l’alta percentuale di pietre sottoposte a sofisticazioni sul mercato, il nostro laboratorio fornisce una stima MASSIMA dei costi di analisi, che viene poi perfezionata dopo l’analisi in base ai risultati della stessa. (esempio: un valore di un Rubino da 1 carato, può variare talmente tanto che il prezzo del servizio gemmologico spazia tra i 29 e gli 80 euro; inoltre ci sono gemme di identificazione immediata come le Labradoriti e che non necessitano di molte osservazioni strumentali, altre sono molto difficili da distinguere con esattezza e necessitano di studi più approfonditi, come la turchese naturale o alcuni sintetici particolari)

Per identificare una pietra è quasi sempre necessario che non sia montata su un gioiello. In alcuni casi è possibile una analisi parziale (raramente totale) su gemme montate, a seconda del tipo di montatura in cui si trova la pietra. I prezzi riportato qui al lato si intendono per la pietra libera, nel caso la tua pietra sia montata in un gioiello contattaci per ricevere una consulenza ed un preventivo personalizzato.”

Per conoscere passo passo il processo di identificazione, si può leggere la sezione Come si Identifica una Pietra