Su Di Me

La mia è una vera e propria passione/ossessione, che mi accompagna da tutta la vita.

Le ho incontrate quando ero ancora bambina e da allora sono con me tutti i giorni, Ho imparato prima a riconoscerle al tatto, poi a saperle identificare con metodo scientifico, a catalogarle e a stimarle.

Ho dedicato loro la mia vita, il mio tempo libero, i miei studi ed ogni giorno approfondisco di più quello che conosco su di loro. ho collaborato con gioiellerie, case d’asta, orafi e alla fine ho deciso di collaborare con Nero a questo progetto: Qui le presentiamo “nude”, fuori da qualsiasi contesto orafo per farvele apprezzare nella loro forza espressiva prima di essere montate su un gioiello…

LAUREA IN FISICA

Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Fisica sono strettamente correlati alle discipline fondamentali, che forniscono una solida  preparazione di base in matematica, una conoscenza approfondita delle tematiche della fisica classica e moderna, nozioni di informatica, calcolo numerico, chimica ed elettronica.

Adattato da: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/30046/obiettivi-formativi

GRADUATE GEMOLOGIST DIPLOMA

E’ una delle qualifiche più prestigiose e riconosciute al livello internazionale nel settore del lusso. Il programma GIA Graduate Gemologist offre la conoscenza completa di diamanti e pietre colorate, le competenze tecniche e le abilità pratiche per valutare le gemme usando il linguaggio tecnico delle 4Cs (color, clarity, cut, and carat weight), l’ International Diamond Grading System™ e il Colored Stone Grading System. Per conseguire la qualifica è necessaria la frequenza dei corsi di Graduate Diamonds e Graduate Colored Stones con il superamento dei relativi esami. Inoltre è necessario sostenere e superare a pieni voti un esame finale di Identificazione di gemme varie.

Cosa sa e sa fare un diplomato GG

  • Ha sviluppato un’esperienza pratica approfondita con il GIA International Diamond Grading System™ e il linguaggio tecnico delle 4Cs (color, clarity, cut and carat weight)
  • Classificare i diamanti nella scala normale di colore D-to-Z
  • Classificare i diamanti fancy colored secondo le relative scale di colore approvate dal GIA
  • Possiede delle conoscenze fondamentali in merito alle gemme colorate e al relativo mercato
  • Utilizzare le attrezzature gemmologiche in modo efficace per identificare le gemme
  • utilizzare il GIA Colored Stone Grading System per valutare la qualità delle pietra preziosa
  • Identificare le caratteristiche delle gemme, i simulati e i trattamenti e capire quando sono necessari test avanzati
  • Conosce le procedure di estrazione, lavorazione e messa sul mercato delle varie gemme
  • Riconosce come la qualità, la rarità e il colore influenzino il valore delle gemme
  • Determina in che modo i fattori di mercato determinino il valore di una gemma

Tradotto e adattato da: sito ufficiale Gemological Institute of America

GRADUATE DIAMONDS DIPLOMA

Il percorso formativo, da seguire per conseguire il Graduate Diamonds Diploma prevede la frequenza di tre corsi con relativi esami: Diamond Essentials, Diamond & Diamond Grading e Diamond Grading Lab Class. Il programma prevede l’acquisizione di conoscenze avanzate sui criteri di valutazione del diamante e sulla sua produzione.

Cosa sa fare un diplomato GD

  • Possiede familiarità ed esperienza pratica con il GIA International Diamond Grading System™ e le 4C (color, clarity, cut, and carat weight) e sa come e quanto questi influenzino il valore di un diamante
  • Classificare i diamanti secondo la scala normale di colore D-Z
  • Classificare i diamanti fancy colored secondo le relative scale di colore
  • Individuare e distinguere i diamanti sintetici, quelli trattati e i simulanti
  • Riconoscere quando sono necessari test di laboratorio avanzati

Tradotto da: sito Ufficiale Gemological Institute of America

Diamond & Diamond Grading Certificate

In questo corso si acquisiscono le competenze necessarie a riconoscere e valutare il colore, la purezza e il taglio dei diamanti (color, clarity, cut). Si impara a determinare le proporzioni e a stimare il peso dei diamanti, a riconoscere i trattamenti a cui possono essere sottoposti, i sintetici, i simulanti e come la fluorescenza influenzi il colore dei diamanti. Altri argomenti includono il ruolo del taglio del diamante sul mercato, le conoscenze tecniche che aiutano a prendere decisioni efficaci durante le fasi di compravendita e altri aspetti dell’industria del diamante come la vendita al dettaglio, il taglio e la manifattura.

Tradotto da: sito ufficiale del Gemological Institute of America

Diamond Grading Lab Class

Tramite una combinazione unica di training pratico e tutoraggio individuale, durante questo corso si impara a valutare i diamanti in modo accurato e completo con l’aiuto di moderni microscopi e lenti. Si studia il GIA International Diamond Grading System™, si impara a determinare i parametri di valutazione dei diamanti in modo efficiente e rapido, a leggere e scrivere un GIA Diamond Grading Report. Si fa pratica sulle tecniche di classificazione, direttamente su un grande numero di diamanti e durante questa fase si impara a riconoscerne le caratteristiche più comuni

Tradotto da: sito ufficiale del Gemological Institute of America

Diamond Essentials Certificate

Questo corso tratta la descrizione accurata della gioielleria con diamanti, in modo da illustrarla al cliente seguendo principi etici e di correttezza. Gli argomenti principali riguardano il sistema di valutazione della purezza de diamante, introdotto dal G.I.A. per la prima volta e riconosciuto al livello internazionale, come i diamanti vengono classificati in base al colore e come quest’ultimo ne influenzi il valore. Il programma comprende anche gli aspetti che riguardano le nuove tecnologie e come esse sono impiegate e stanno cambiando il processo di taglio e lucidatura dei diamanti, la relazione tra dimensione e peso della pietra e, per concludere, come operano i rivenditori del settore diamantifero

Tradotto da: sito ufficiale del Gemological Institute of America

GRADUATE COLORED STONES DIPLOMA

Il percorso formativo, da seguire per conseguire il Graduate Diamonds Diploma prevede la frequenza di cinque corsi con relativi esami: Colored Stones Essentials, Colored Stones, Colored Stones Grading Lab Class, Gem Identification, Gem Identification Lab Class. Il percorso formativo prevede l’acquisizione di conoscenze avanzate sulle gemme di colore e le tecniche e metodologie di identificazione

Cosa sa fare un diplomato GCS

  • Possiede una vasta conoscenza di base circa le gemme colorate e il loro mercato
  • Utilizzare gli strumenti di laboratorio e applicare le metodologie necessarie ad identificare correttamente una gemma
  • Utilizzate il GIA Colored Stone Grading System per valutare e stabilire la qualità di una gemma
  • Riconoscere come la qualità, la rarità e il colore di una gemma ne influenzino il valore
  • Determinare come i vari fattori di mercato influenzino il valore di una gemma
  • Comprendere come le gemme vengono estratte, lavorate e immesse sul mercato

Tradotto da: sito ufficiale Gemological Institute of America

Colored Stones Certificate

In questo percorso di studio si ottiene una conoscenza profonda circa la molteplicità delle gemme colorate presenti nel mercato attuale, circa la loro origine e genesi geologica, il luoghi di estrazione e tutta la filiera produttiva. Gli argomenti trattati includono quali gemme sono commercialmente importanti, perché esistono differenze di valore tra le gemme colorate, perché si registrano variazioni dei modelli di offerta e come questi fattori influenzino il prezzo delle gemme e della loro disponibilità sul mercato

Tradotto da: sito ufficiale Gemologica Institute of America

Colored Stones Grading Lab Class

Grazie ad un approfondito percorso a carattere pratico, con uso di pietre preziose, si impara a valutare la qualità di colore, purezza e taglio di un’ampia selezione di gemme. Il corso include lo studio del GIA Colored Stone Grading System; come descrivere il colore in termini di tinta, tono e saturazione; come valutare la qualità di una gemma secondo questi fattori; conoscere la relazione tra luce e colore e sviluppare una memoria per il colore.

Tradotto da: sito ufficiale Gemologica Institute of America

Colored Stones Essentials Certificate

Questo corso fornisce le conoscenze base circa le gemme di colore, con grande attenzione ai così detti  “Big Three” (Rubino, Smeraldo e Zaffiro). Si apprende il linguaggio specifico per descrivere le gemme di colore; il ruolo e l’importanza del colore e come esso, insieme alla purezza, alla caratura e al taglio ne influenzi il valore

tradotto da: sito Ufficiale Gemological Institute of America

Gem Identification Certificate

Attività pratica in cui si impara ad identificare più di 60 specie di gemme, distinguendo tra naturali e sintetiche e individuare i trattamenti subiti dalle gemme naturali, lì dove presenti. Si apprenderanno, tramite la pratica, le procedure e le tecniche di analisi ed identificazione. Inoltre, il corso insegna a riconoscere quando è necessario richiedere i servizi del laboratorio gemmologico e quando usare le capacità di identificazione di una gemma per proteggere la propria attività da errori costosi. Gli strumenti utilizzati durante questo percorso formativo sono: pinze da gemmologo, lampade daylight equivalent (5500k-6500k), torcia ad incandescenza, microscopio binoculare da gemmologia con illuminazione da campo scuro e ingrandimenti da 10x a 30x, rifrattometro con sorgente di luce bianca, liquido di contrasto rifrattometrico 1.81 RI, lente di ingrandimento e filtro polaroid rimovibili, panno per pulire le gemme, polariscopio con bacchetta sferica per visualizzare le figure ottiche, dicroscopio a cristalli di calcite, spettroscopio, lamapada UV a onde lunghe ed onde corte e bilancia idrostatica.

Tradotto da: sito ufficiale Gemological Institute of America

Gem Identification Lab Class

Si praticano le stesse procedure collaudate e le stesse capacità di identificazione utilizzate dai rinomati esperti gemmologi dell’Istituto. Gli strumenti utilizzati includono un microscopio, un rifrattometro con filtro polarizzante e un oculare ingranditore rimovibile, liquido di indice di rifrazione (RI), un polariscopio con una sfera di figura ottica, un dicroscopio, uno spettroscopio a prisma modello da tavolo, uno spettroscopio portatile e una lente. Questi strumenti sono necessari all’identificazione di gemme naturali, imitazioni, pietre trattate o assemblate e materiali sintetici.

Tradotto da: sito Ufficile Gemological Institute of America

GRADUATE PEARLS DIPLOMA

Il percorso formativo, da seguire per conseguire il Graduate Pearls Diploma prevede la frequenza di due corsi con relativi esami: . Il percorso formativo prevede l’acquisizione di conoscenze avanzate sulle gemme di colore e le tecniche e metodologie di identificazione

Cosa sa fare un diplomato GP

  • Spiegare le differenze tra prele coltivate e perle naturali
  • Valutare e classifivare le perle coltivate secondo i GIA’s 7 Pearl Value Factors™
  • Descrivere e redigere un GIA Pearl Report
  • Descrivere le perle coltivate in base ai luoghi di origine
  • Identificare altri tipi di perle presenti sul mercato
  • Descrivere i trattamenti comuni sulle perle
  • Identificare la relazione tre bellezza, valore e qualità
  • Apprendere il processo di coltivazione e marketing delle perle

Tradotto da: sito ufficiale Gemological Institute of America

Pearl Grading Lab Class

Il corso è prettamente pratico e si concentra sulla classificazione di perle Akoya, dei Mari del Sud, di Tahiti e d’acqua dolce; utilizzando i GIA 7 Pearl Value Factors ™: dimensioni, forma, colore, lucentezza, qualità della superficie, qualità della madreperla e corrispondenza. Osserverai e imparerai a distinguere la differenza tra perle naturali e coltivate, trattamenti post-raccolta e perle finte. Sarai in grado di rilasciare la certificazione di qualità delle perle.

Tradotto e adattato da: sito ufficiale Gemological Institute of America

Pearls Certificate

In questo corso si impara ad acquistare e vendere perle Akoya, del Mare del Sud, Tahiti e d’acqua dolce; si studiano i GIA 7 Pearl Value Factors ™: dimensioni, forma, colore, lucentezza, qualità della superficie, qualità della madreperla e corrispondenza. Si apprende la differenza tra perle naturali e coltivate, trattamenti post-raccolta, perle finte e test di identificazione, oltre che le tecniche di coltura.

Tradotto da: sito ufficiale Gemological Institute of America

ACCREDITED JEWELRY PROFESSIONAL DIPLOMA

Il percorso formativo AJP prevede la frequenza di tre corsi: Diamond Essentials, Colored Stones Essentials e Jewelry Essentials; al termine dei quali bisogna sostenere i relativi esami. Il programma generale comprende informazioni di base relative ai diamanti, alle gemme di color, ai metalli preziosi e alle peculiarità della gioielleria, la cui conoscenza aiuta a rispondere in modo professionale alle domande della clientela.

Cosa sa fare un diplomato AJP

• Descrivere in che modo 4C (clarity, color, cut, and carat weight) influenzano il valore dei diamanti
• Analizzare il rapporto tra dimensione e peso dei diamanti
• Riconoscere le differenze tra gemme trattate, sintetiche e simulanti per vendere con trasparenza e chiarezza
• Comprendere le fasi del processo di vendita di un gioiello
• Tradurre il design, lo stile e la manifattura di un gioiello in vantaggi per il cliente
• Illustrare il fascino, la tradizione e le caratterisitche delle gemme di colore più famose

Tradotto da: sito ufficiale Gemological Institute of America

Jewelry Essentials Certificate

Questo corso esplora le caratteristiche fondamentali della gioielleria e come contribuiscono nel dare ad un gioielli il suo valore. Gli insegnamenti includono lo studio delle proprietà dei metalli preziosi, come descriverle alla clientela e come identificare modelli e stili con la terminologia adatta. Oggetto di studio sono anche i metodi di produzione dei gioielli e come essi influenzino il loro stile, il loro aspetto e la loro durevolezza. Altri argomenti sono la regolamentazione sulla produzione, commercializzazione e controllo delle leghe metalliche preziose e le fasi principali per presentare il gioiello in modo convincente al fine della vendita. Si studiano anche aspetti relativi agli orologi e gli articoli da regalo.

Tradotto da: sito ufficiale Gemological Institute of America