Certificazione Gemmologica

Che cos’é e costi

Il certificato gemmologico è un documento con valore legale, che riporta la descrizione qualitativa e quantitativa delle caratterisitche di una gemma in tutti i suoi aspetti, tutte le indicazioni relative alla sua identificazione e, talvolta, presenta le indicazioni della sua origine geografica. 

Il costo di questo servizio Gemmologico è determinato dalle ore di lavoro necessarie ad effettuare le analisi, dall’usura dei macchinari e consumo dei prodotti chimici necessari all’analisi e dal valore della pietra analizzata. Questo perché il laboratorio si assume il rischio di maneggiare il materiale gemmologico sottoposto ad analisi garantendone personalmente l’integrità. 

Visto l’alto percentuale di pietre sottoposte a sofisticazioni sul mercato, il nostro laboratorio fornisce una stima MASSIMA dei costi di analisi, che viene poi perfezionata dopo l’analisi in base ai risultati della stessa. (esempio: un valore di un Rubino da 1 carato, può variare talmente tanto che il prezzo del servizio gemmologico spaza tra i 29 euro e gli 80

Per eseguire le anisi Gemmologiche su una gemma è quasi sempre necessario che la pietra non sia montata su un gioiello. In alcuni casi è possibile una analisi parziale (raramente totale) su gemme montate, a seconda del tipo di montatura in cui si trova la pietra. I prezzi riportato quì sotto si intendono per la pietra libera, nel caso la tua pietra sia montata in un gioiello contattaci per ricevere una consulenza ed un preventivo personalizzato.

Pietre di colore di pregio alto come: Zaffiro, Rubino, Smeraldo, Alessandrite, Giada, Zultanite, Tanzanite, Tormaline, Sfalerite, Acquamarina Santa Maria, Grandidierite, Taaffeite, Benitoite

Analisi pietre di colore con pregio medio e basso: Tutte legemme di colore tranne quelle di pregio alto sopra citate